tecnologie

Le tecnologie di Sime Energia

certificatoCQY
simeEnergia1

MOTORE ALTERNATIVO A GAS

Questa tecnologia si basa sulla produzione di energia elettrica attraverso un motore alternativo alimentato a gas naturale. Il calore sensibile presente nei fumi esausti di combustione viene sfruttato attraverso una caldaia a recupero per la produzione di vapore. Il calore presente nel circuito di raffreddamento motore sotto forma di acqua calda viene utilizzato direttamente o per la generazione di acqua refrigerata (attraverso dei chiller ad assorbimento).

TURBOGAS

Questa soluzione tecnologica è basata sulla produzione di energia elettrica attraverso un turbogeneratore alimentato a gas naturale. Il calore residuo nei fumi esausti di combustione viene sfruttato per la produzione di vapore in una caldaia a recupero posta a valle ovvero utilizzato tal quale nel processo industriale (p.es. atomizzatori).

STEAM RANKINE CYCLE

Gli impianti di questo tipo si basano sul ciclo Rankine: si alza la pressione dell’acqua liquida (che funge da fluido motore) attraverso delle pompe; in seguito, una fonte di calore esterna porta all’evaporazione l’acqua che passa allo stato gassoso (vapore) ad alta pressione ed in seguito surriscaldata; il vapore viene quindi espanso attraverso una turbina per la generazione di energia elettrica. A valle della turbina il vapore a bassa pressione alimenta le utenze termiche di processo.

ORGANIC RANKINE CYCLE

Questa tecnologia si basa sullo stesso processo esposto per il ciclo Rankine tradizionale (Steam Rankine Cycle) in cui, tuttavia, il fluido di lavoro non è l’acqua ma bensì un fluido organico opportunamente selezionato con caratteristiche termodinamiche tali da consentire una ottimizzazione del processo cogenerativo.

BIOMASSA

Gli impianti che sfruttano la biomassa come combustibile hanno come primo componente il forno che genera fumi caldi dalla combustione di cippato di legna o biomassa da recupero. Questi fumi sono tipicamente convogliati in una caldaia a recupero per la produzione di vapore e/o altri vettori termici.

IDROELETTRICO

Gli impianti idroelettrici si basano su una fonte idrica che è disponibile a compiere un certo salto di quota. Questa differenza di altezza movimenta l’acqua che passa in una o più turbine in grado di generare energia elettrica.

FOTOVOLTAICO

Questa tecnologia si basa su pannelli fotovoltaici composti da celle di silicio cristallino in grado di generare elettricità se investite da radiazione solare.

TELERISCALDAMENTO

Il teleriscaldamento si propone come alternativa alle fonti tradizionali per il riscaldamento domestico. Si basa su una rete di distribuzione di acqua calda con scambiatori nei pressi delle abitazioni per fornire riscaldamento e acqua calda sanitaria.