soluzioni

Soluzioni e Servizi
certificatoCQY
simeEnergia1

ESCo

Sime Energia è una Energy Service Company certificata UNI CEI 11352 (acronimo ESCo), ovvero un’impresa che fornisce servizi volti a conseguire risparmi energetici e una maggior efficienza impiantistica. I servizi comprendono aspetti tecnici, commerciali e finanziari e, nel caso di Sime Energia che è una ESCo di Capitale, la società si assume l’onere dell’investimento nell’impianto di cogenerazione e/o di generazione termica ed i relativi rischi d’impresa, a fronte di contratti pluriennali di fornitura di servizi energetici con i propri clienti.

Sottesi ai contratti di fornitura dei vettori energetici, oltre al reperimento delle risorse finanziare necessarie per la realizzazione degli impianti, Sime Energia si occupa di tutti i passi che portano alla fornitura del servizio: autorizzazioni, progettazione, identificazione fornitori, realizzazione, conduzione e manutenzione.

COGENERAZIONE AD ALTO RENDIMENTO – CAR

Gli impianti cogenerativi forniti da Sime Energia sono definiti “CAR”, acronimo di Cogenerazione ad Alto Rendimento (ex DM 4/8/2011). Tali impianti comportano la produzione di energia elettrica e termica in maniera congiunta con alte efficienze. Questo favorisce un basso impatto ambientale e contestualmente una generazione distribuita dei vettori termici ed elettrici proprio dove essi vengono utilizzati. Oltre al beneficio di natura ambientale (p.es. ridotta emissione di gas climalteranti) ed energetico (risparmio di energia primaria, cd. Primary Energy Saving), la cogenerazione ad alto rendimento consente di ottenere un beneficio economico e l’accreditamento dei Certificati Bianchi, un incentivo statale che premia la produzione di energia con questo tipo di impianti.

Termico

Gli impianti di Sime Energia forniscono potenza termica sotto forma di fluidi termo-vettori. Tipicamente questi sono acqua calda, vapore ed olio diatermico. La produzione di calore è solitamente ottenuta da caldaie a recupero poste a valle di motori a gas o turbogas e da sistemi di back-up (quali generatori di vapore tradizionali a gas) che entrano in funzione solo in caso di emergenza o per ridotte integrazioni. Sime Energia è anche specializzata nella realizzazione e gestione di impianti a biomassa che sfruttano la combustione della stessa per la produzione di calore.

Energia Elettrica

Per quanto riguarda la produzione elettrica, Sime Energia utilizza diverse soluzioni tecnologiche. Primariamente in assetto cogenerativo con motori alternativi a gas, turbogas, cicli Rankine tradizionali ed a fluido organico (ORC), ma anche in assetto completamente elettrico da fonti idriche (impianti idroelettrici) o solari (impianti fotovoltaici).

GESTIONE UTILITIES

Sime Energia si occupa della conduzione e manutenzione ordinaria dei propri impianti con personale proprio presente in sito. Tutte le attività di manutenzione straordinaria sono coordinate da Sime Energia e svolte con personale proprio quando possibile ovvero avvalendosi di aziende esterne specializzate. Dalla sede centrale di Crema vengono monitorate le prestazioni di tutti gli impianti e definite le modalità operative più remunerative per ciascun impianto.

RELAZIONI CON GLI ENTI

Sime Energia si occupa di relazionarsi con gli enti preposti per quanto riguarda tutta la parte di normativa, emissioni, rifiuti e tutto ciò che necessita di controlli e supervisioni da parte degli enti stessi.