referenze

Tutti gli impianti di
Sime Energia

simeEnergia1

IMPIANTI SIME ENERGIA DI DELLO (BS)

per Maxion Wheels Srl

(anno di entrata in esercizio: 2006, 2017)

IL CLIENTE
Maxion Wheels Srl, con sede operativa a Dello (BS), è azienda controllata dalla multinazionale Maxion Wheels leader in Italia nella produzione di cerchioni per auto in lega di alluminio e rifornisce le più importanti case automobilistiche mondiali aventi impianti costruttivi in Europa con ruote della migliore qualità.

LA SOLUZIONE
L’impianto di cogenerazione di Sime Energia è costituito da due motori alternativi alimentati a gas naturale operativi, rispettivamente, dal 2006 e dal 2017, e su una piccola unità fotovoltaica, e fornisce allo stabilimento energia elettrica, fumi diretti, acqua calda ed acqua refrigerata. Parte del calore prodotto sottoforma di acqua calda è inoltre distribuito agli edifici della Pubblica Amministrazione ed ai Clienti privati del paese di Dello per mezzo di una rete di teleriscaldamento, anch’essa di proprietà di Sime Energia.

 

Schema contrattuale: Energy Providing

 

POTENZE INSTALLATE
• 1a Unità di cogenerazione: 5,1 MWe, 1,4 MWt (fumi diretti per il riscaldamento dell’aria dei forni di verniciatura), 4,2 MWt (acqua calda) e 0,45 MWf (acqua refrigerata)
• 2a Unità di cogenerazione: 1,0 MWe e 1,0 MWt (acqua calda)
• Unità Fotovoltaica: 50 kWe
• Caldaie di integrazione: n. 2 da 2,8 MWt cad (acqua calda)
• Rete di teleriscaldamento urbano: 16,5 MWt (acqua calda)

IMPIANTO SIME ENERGIA DI MOZZECANE (VR)

per Skretting Italia SpA

(anno di entrata in esercizio: 2007 rifacimento nel 2020)

IL CLIENTE
Skretting Italia SpA, con sede operativa a Mozzecane (VR), è azienda leader in Italia nella produzione di mangime per piscicoltura destinato agli allevamenti ittici dei Paesi europei dell’area mediterranea. La Società fa parte della multinazionale Nutreco, leader mondiale nelle soluzioni nutrizionali e nei servizi per l’acquacoltura.

LA SOLUZIONE
L’impianto di cogenerazione Sime Energia, operativo dal 2007 ed oggetto di totale rifacimento nel 2020, è ora basato su un motore alternativo alimentato a gas naturale e fornisce allo stabilimento energia elettrica, vapore ed acqua calda.

 

Schema contrattuale: Tolling

 

POTENZE INSTALLATE
• Unità di cogenerazione: 2,0 MWe, 1,2 ton/h (vapore saturo) e 1,0 MWt (acqua calda).

 

IMPIANTO SIME ENERGIA DI FERENTINO (FR)

per Henkel Italia Operations Srl

(anno di entrata in esercizio: 2007)

IL CLIENTE
Henkel Italia Operations Srl, con sede operativa a Ferentino (FR), è azienda leader in Italia nella produzione di detersivi in polvere e liquidi destinati al mercato europeo. La Società fa parte della multinazionale Henkel, leader mondiale per innovazioni, marchi e tecnologie nei settori Laundry & Home Care, Beauty Care e Adhesive Technologies.

LA SOLUZIONE
L’impianto di cogenerazione Sime Energia, operativo dal 2007, è basato su un motore alternativo alimentato a gas naturale e fornisce allo stabilimento energia elettrica, vapore, acqua calda ed acqua refrigerata. Allo scopo di integrare la potenza elettrica generata nelle ore diurne di massimo prelievo elettrico, è in fase di costruzione una nuova unità fotovoltaica. Con il proprio Personale diretto, Sime Energia si occupa anche della conduzione e della manutenzione di tutti i dispositivi ed i sistemi di proprietà del Cliente dedicati alla generazione/distribuzione delle utilities di stabilimento.

 

Schema contrattuale: Tolling

 

POTENZE INSTALLATE
• Unità di cogenerazione: 3,6 MWe, 2,2 ton/h (vapore surriscaldato), 1,6 MWt (acqua calda) e 1,0 MWf (acqua refrigerata)
• Unità Fotovoltaica (in fase di costruzione): 1,5 MWe
• Caldaie di integrazione (di proprietà del Cliente): n. 2 da 10,0 ton/h cad (vapore surriscaldato)

IMPIANTO SIME ENERGIA DI NOVEDRATE (CO)

per Politex sas di Freudenberg Politex Srl

(anno di entrata in esercizio: 2008)

IL CLIENTE
Politex sas di Freudenberg Politex Srl , con sede operativa a Novedrate (CO), è azienda leader in Italia nella produzione di “tessuto non tessuto” in poliestere destinato al mercato mondiale dell’edilizia. Il processo integrato è completo della produzione interna del poliestere ottenuto interamente dal riciclaggio e dal recupero di materia dalle bottiglie in PET. La Società fa parte della multinazionale Freudenberg, proprietaria di 14 Business Units operativamente indipendenti ed attive in tutto il mondo.

LA SOLUZIONE
L’impianto di cogenerazione Sime Energia, operativo dal 2008, è basato su un motore aternativo alimentato a gas naturale e fornisce allo stabilimento energia elettrica, vapore, acqua surriscaldata ed acqua calda. Sime Energia ha anche installato una caldaia di integrazione a vapore.

 

Schema contrattuale: Energy Providing

 

POTENZE INSTALLATE
• Unità di cogenerazione: 5,1 MWe, 3,0 ton/h (vapore surriscaldato), 0,7 MWt (acqua surriscaldata) e 1,3 MWt (acqua calda)
• Caldaia di integrazione: 5,0 ton/h (vapore surriscaldato)

 

IMPIANTI SIME ENERGIA DI ZOLA PREDOSA (BO)

(anno di entrata in esercizio: 2008, 2012)

L’OPPORTUNITÀ
La Pubblica Amministrazione del comune di Zola Predosa ha voluto realizzare un sistema di teleriscaldamento urbano alimentato da una unità di cogenerazione alimentata a gas naturale e da una unità alimentata a biomassa solida combustibile rinnovabile. Sime Energia, dopo essersi aggiudicata la concessione per la realizzazione dell’intervento con lo strumento del Project Financing pubblico, ha costituito la società di scopo Zola Predosa Teleriscaldamento Srl la quale ha assunto il ruolo di Concessionario.

LA SOLUZIONE
L’impianto di cogenerazione di Sime Energia è basato su un motore alternativo alimentato a gas naturale e su un ciclo Rankine Organico alimentato a biomassa solida combustibile rinnovabile. Sime Energia ha inoltre installato n. 2 caldaie di integrazione ad acqua calda ed un serbatoio inerziale. L’energia elettrica generata è immessa nella rete pubblica, mentre il calore prodotto sotto forma di acqua calda è interamente distribuito a tutti gli edifici al paese di Zola Predosa. L’intera quantità di biomassa utilizzata dal forno è prodotta in sito presso la piattaforma di recupero.

Schema contrattuale: Grid Delivery (electrical power) e Concessione pubblica (thermal power)

POTENZE INSTALLATE
• Unità di cogenerazione a gas naturale: 1,9 MWe e 2,1 MWt (acqua calda)
• Unità di cogenerazione a biomassa rinnovabile: 0,65 MWe e 2,8 MWt (acqua calda)
• Caldaie di integrazione: n. 1 da 4,8 MWt e n. 1 da 6,5 MWt (acqua calda)
• Rete di teleriscaldamento urbano: 23,7 MWt (acqua calda)
• Piattaforma per la produzione di biomassa da recupero: 25.000 ton/andi capacità

IMPIANTO SIME ENERGIA DI CALOLZIOCORTE (LC)

per Cartiera dell’Adda Srl

(anno di entrata in esercizio: 2010, 2016)

IL CLIENTE
Cartiera dell’Adda Srl, con sede operativa a Calolziocorte (LC), è azienda leader in Italia nella produzione del cartone grigio a media e alta grammatura destinato, in generale, all’industria cartotecnica. Il processo integrato è completo della produzione interna della polpa ottenuta dal riciclaggio e dal recupero dei refili di carta industriale, della carta da macero dalla raccolta differenziata e dagli scarti dei processi di produzione di carta più raffinata. La Società fa parte del Gruppo Cartiera dell’Adda SpA, player di riferimento nel mercato europeo.

LA SOLUZIONE
L’impianto di cogenerazione di Sime Energia è basato su un turbogeneratore alimentato a gas naturale e su un ciclo Rankine a vapore a contropressione alimentato a biomassa solida combustibile rinnovabile funzionale anche alla riduzione delle emissioni di CO2 del sito produttivo. Allo stabilimento vengono forniti energia elettrica, vapore e acqua surriscaldata. Sono installate n. 2 caldaie di integrazione a vapore. L’impianto basato su un turbogeneratore alimentato a gas naturale è stato oggetto di rifacimento nel 2022.

 

Schema contrattuale Unità alimentata a gas naturale: Tolling
Schema contrattuale Unità alimentata a biomassa: Grid Delivery (electrical power) e Thermal Energy Providing (thermal power)

 

POTENZE INSTALLATE
• Unità di cogenerazione a gas naturale: 6,3 MWe, 15,0 ton/h (vapore saturo) e 1,3 MWt (acqua surriscaldata)
• Unità di cogenerazione a biomassa rinnovabile: 0,95 MWe e 11,0 ton/h (vapore sa-
turo)
• Caldaie di integrazione: n. 2 da 14,0 ton/h cad (vapore saturo)

IMPIANTO SIME ENERGIA DI LAVENO MOMBELLO (VA)

per A. Merati & C. Cartiera di Laveno SpA

(anno di entrata in esercizio: 2011)

IL CLIENTE
A. Merati & C. Cartiera di Laveno SpA , con sede operativa a Laveno Mombello (VA), è azienda leader in Italia nella produzione del cartone grigio a media ed alta grammatura nonché, caratteristica distintiva della Società, nella produzione di cartafeltro. Il processo integrato è completo della produzione interna della polpa ottenuta interamente dal riciclaggio e dal recupero dei refili di carta industriale e quella da macero proveniente dalla raccolta urbana differenziata.

LA SOLUZIONE
L’impianto di cogenerazione di Sime Energia, operativo dal 2011, è basato su un turbogeneratore alimentato a gas naturale operativo dal 2011 e fornisce allo stabilimento energia elettrica, vapore e acqua surriscaldata. Allo scopo di soddisfare l’intero fabbisogno termico dello stabilimento, Sime Energia ha anche installato n. 2 caldaie di integrazione a vapore.

 

Schema contrattuale: Tolling

 

POTENZE INSTALLATE
• Unità di cogenerazione a gas naturale: 6,3 MWe, 15,0 ton/h (vapore saturo) e 1,0 MWt (acqua surriscaldata)
• Caldaie di integrazione: n. 2 da 14,0 ton/h cad (vapore saturo)

 

IMPIANTO SIME ENERGIA DI CARMIGNANO DI BRENTA (PD)

per PM3 Srl

(anno di entrata in esercizio: 2014)

IL CLIENTE
PM3 Srl, con sede operativa a Carmignano di Brenta (PD), è specializzata nella produzione di carta per imballaggi e alla formazione di shopping bags. Il processo integrato è completo della produzione interna della polpa ottenuta interamente dal riciclaggio e dal recupero dei refili di carta industriale e quella da macero proveniente dalla raccolta urbana differenziata. La Società fa parte del Gruppo Cartiere SACI SpA, player di riferimento nel mercato europeo.

LA SOLUZIONE
Nel 2014 Sime Energia ha acquisito da PM3 Srl in forma di comodato d’uso l’impianto di cogenerazione esistente ed operativo dal 2008, eseguendo su di esso ed a propria cura e spesa il significativo intervento di revamping. L’impianto di cogenerazione è basato su un turbogeneratore alimentato a gas naturale e fornisce allo stabilimento energia elettrica e vapore. L’impianto è completato da n. 2 caldaie di integrazione a vapore.

Schema contrattuale: Tolling

POTENZE INSTALLATE
• Unità di cogenerazione a gas naturale: 6,3 MWe e 15,0 ton/h (vapore saturo)
• Caldaie di integrazione (di proprietà del Cliente): n. 1 da 8,0 ton/h e n. 1 da 12,0 ton/h (vapore saturo)

 

IMPIANTO SIME ENERGIA DI VERONA (VR)

per Cartiere Saci SpA

(in costruzione)

IL CLIENTE
Saci Spa, con sede operativa a Verona (VR), è specializzata nella produzione di carta per imballaggi e alla formazione di shopping bags. Il processo integrato è completo della produzione interna della polpa ottenuta interamente dal riciclaggio e dal recupero dei refili di carta industriale e quella da macero proveniente dalla raccolta urbana differenziata.

LA SOLUZIONE
L’impianto di cogenerazione di Sime Energia, attualmente in costruzione, è basato su un turbogeneratore alimentato a gas naturale dotato di sistema di postcombustione e fornisce allo stabilimento energia elettrica e vapore. Allo scopo di soddisfare l’intero fabbisogno termico dello stabilimento, Sime Energia sta installando anche n. 1 caldaia di integrazione a vapore.

 

Schema contrattuale: Tolling

 

POTENZE INSTALLATE
• Unità di cogenerazione a gas naturale: 7,5 MWe e 32,0 ton/h (vapore saturo)
• Caldaie di integrazione (di proprietà del Cliente): n. 1 da 25 ton/h (vapore saturo)

IMPIANTO SIME ENERGIA DI CAPANNORI (LU)

per Industria Cartaria Pieretti (I.C.P.) SpA

(anno di entrata in esercizio: 2019)

IL CLIENTE
I.C.P. SpA, con sede operativa a Capannori (LU), è azienda leader in Italia nella produzione del cartone grigio a media grammatura destinato alla formazione di anime per “igienico” e, in generale, all’industria cartotecnica. Il processo integrato è completo della produzione interna della polpa ottenuta interamente dal riciclaggio e dal recupero dei refili di carta industriale e della carta da macero proveniente dalla raccolta urbana differenziata. La Società fa parte del Gruppo Cartiera dell’Adda SpA, player di riferimento nel mercato cartario europeo.

LA SOLUZIONE
Nel 2019 Sime Energia ha acquisito da I.C.P. SpA in forma di comodato d’uso l’impianto di cogenerazione esistente ed operativo dal 2010, eseguendo su di esso ed a propria cura e spesa il significativo intervento di revamping. L’impianto di cogenerazione è basato su un turbogeneratore alimentato a gas naturale dotato di sistema di postcombustione e fresh air, e fornisce allo stabilimento energia elettrica e vapore.

 

Schema contrattuale: Tolling

 

POTENZE INSTALLATE
• Unità di cogenerazione a gas naturale: 7,5 MWe e 32,0 ton/h (vapore saturo) con postcombustione

IMPIANTO SIME ENERGIA DI CASARILE (MI)

per Henkel Italia Operations Srl

(in costruzione)

IL CLIENTE
Henkel Italia Operations Srl, con sede operativa a Casarile (MI), è azienda leader in Italia nella produzione di adesivi. La Società fa parte della multinazionale Henkel, leader mondiale per innovazioni, marchi e tecnologie nei settori Laundry & Home Care, Beauty Care e Adhesive Technologies.

LA SOLUZIONE
Sime Energia sta installando tre impianti: (I) un impianto di cogenerazione basato su un motore alternativo alimentato a gas naturale che fornirà allo stabilimento energia elettrica, vapore, olio diatermico, acqua calda ed acqua refrigerata, (II) un impianto di generazione termica a alimentato a biomassa solida vergine, che fornirà allo stabilimento olio diatermico e acqua calda e (III) un impianto fotovoltaico.

 

Schema contrattuale: Energy Providing

 

POTENZE INSTALLATE
• Unità di cogenerazione: 1,3 MWe, 0,3 ton/h (vapore saturo), 0,3 MWt (olio diatermico), 0,7 MWt (acqua calda) e 0,3 MWf (acqua refrigerata)
• Unità Fotovoltaica: 0,3 MWe
• Unità termica a Biomassa: 1 MWt (olio diatermico) e 0,1 MWt (acqua calda)

 

IMPIANTO SIME ENERGIA IN PROVINCIA DI MODENA

(in costruzione)

IL CLIENTE
Il cliente è una primaria società attiva nella produzione di piastrelle ceramiche. Essa è un’azienda energivora sia da un punto di vista elettrico che termico, per questo motivo ad inizio anni ’90 ha installato un impianto di cogenerazione di energia elettrica e termica (sotto forma di fumi caldi) costituito da un gruppo turbogas.

LA SOLUZIONE
Sime Energia ha acquisito l’impianto esistente e lo ha estratto, dal punto di vista autorizzativo, dal perimetro dell’autorizzazione dello stabilimento ceramico, dotandolo inoltre un punto di riconsegna gas naturale dedicato. Tale configurazione permetterà di non contabilizzare tale impianto nel calcolo della potenza termica installata ai fini ETS. Nell’ambito di questo intervento, Sime Energia sta effettuando il rifacimento dell’unità cogenerativa, con totale sostituzione del gruppo turbogas (raggiungendo i parametri emissivi delle più moderne macchine) e del generatore elettrico. Il sistema di cogenerazione continuerà a fornire allo stabilimento cliente energia elettrica e fumi caldi per il processo di produzione di atomizzato per la produzione di piastrelle ceramiche.

 

Schema contrattuale: Energy Providing

 

POTENZE INSTALLATE
• Unità di cogenerazione a gas naturale: 4,5 MWe e ca. 8 MWt (fumi caldi)

 

IMPIANTO SIME ENERGIA DI CASALECCHIO DI RENO (BO)

(anno di entrata in esercizio: 2013)

L’OPPORTUNITÀ
L’intervento, promosso da Sime Energia e dal Consorzio della Chiusa di Casalecchio e del Canale di Reno – gestore concessionario delle acque del Canale di Reno – fu animato dalla volontà di ripristinare la storica funzionalità di produzione di forza motrice operativa dal 1200 (dapprima meccanica a servizio degli opifici di Bologna e successivamente elettrica) delle acque del Canale di Reno presso il cosiddetto “Salto della Canonica” in località Casalecchio, terminata nel corso degli anni ’70.

LA SOLUZIONE
L’impianto Sime Energia sfrutta il salto idraulico disponibile di circa 5,0 mt e la portata idraulica, fino al limite superiore di 14,0 mc/sec, ed è basato su n. 2 turbine di tipo Kaplan. L’impianto è completamente automatizzato e le turbine entrano in funzione in base alla disponibilità di salto geodetico sfruttabile, controllando i livelli delle acque del Reno a monte e a valle dell’impianto.

 

Schema contrattuale: Grid Delivery

 

POTENZE INSTALLATE
• Unità idroelettrica ad acqua fluente: n. 2 x 0,3 MWe cad.